Da Sealed Air una soluzione di confezionamento che massimizza la...

Da Sealed Air una soluzione di confezionamento che massimizza la sicurezza alimentare

Una soluzione di confezionamento per potenziare la sicurezza alimentare, la sostenibilità e l’efficienza operativa di un produttore di formaggi italiano

Zanetti è leader mondiale nella produzione di formaggi italiani e detiene due importanti denominazioni di origine protetta (PDO) per Grana Padano e Parmigiano Reggiano.

Istituita nel 1900, Zanetti rappresenta l’esperienza e la tradizione di un’azienda fondata oltre un secolo fa. Opera in tutti e cinque i continenti, esportando direttamente in oltre 80 paesi del mondo, con sette stabilimenti di produzione situati in Italia. L’azienda produce ogni anno oltre mezzo milione di forme di Grana Padano e una linea completa di 14 famiglie di formaggi italiani.

Con un fatturato di oltre 440 milioni di euro, Zanetti ha registrato una crescita continua, in gran parte attribuibile all’attività di esportazione. L’azienda è in rapida espansione, grazie all’apertura di nuove sedi e alle operazioni di ampliamento o acquisizione dovute all’invidiabile reputazione che Zanetti gode in tutto il mondo. Gli elevati standard qualitativi dei prodotti e dei servizi dell’azienda sono l’elemento alla base della soddisfazione dei consumatori.

Con la crescita continua dell’esportazioni si è reso necessario identificare una soluzione di confezionamento conveniente e sicura per la distribuzione internazionale di prodotti di alta qualità come Grana Padano e Parmigiano Reggiano. L’ampia filiera dei prodotti Zanetti necessita di confezioni ermetiche, sottovuoto per garantire la sicurezza alimentare di tutti i prodotti ed evitare gli scarti.

Impegno nei confronti della sicurezza alimentare

Il desiderio di Zanetti di garantire la sicurezza dei prodotti riflette la consapevolezza dei consumatori attuali. Un’azienda che non riesce a prevenire i problemi di sicurezza alimentare mette a repentaglio la propria reputazione. Difatti, oltre la metà dei consumatori europei valuta in modo più favorevole i negozi che utilizzano l’imballaggio per garantire la sicurezza degli alimenti1.

Inoltre, Zanetti sta rispondendo alle richieste di mercato anche per quanto riguarda la sostenibilità, che rappresenta un valore fondamentale per l’azienda. Nel 2017, uno studio di Planet Retail commissionato da Sealed Air in merito agli scarti del processo alimentare e alle differenze inventariali ha rilevato che i retail di tutta Europa ritengono che fino al 26% dei prodotti a scaffale vada sprecato. Zanetti ha voluto affrontare questo problema al fine di migliorare le sue credenziali di sostenibilità e l’immagine del suo marchio. 

Alla ricerca di una soluzione

Da oltre 30 anni, Sealed Air è un fornitore di packaging per Zanetti, che ha utilizzato una serie di soluzioni. Quando Zanetti ha esposto l’esigenza di potenziare la sicurezza alimentare e la sostenibilità, Sealed Air ha proposto l’adozione dei sacchi Cryovac® OptiDure per le quattro linee di produzione dell’azienda casearia.

Grazie all’eccezionale termoretraibilità e all’elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche, la soluzione ha offerto a Zanetti un’impareggiabile sicurezza nelle fasi post-trasporto ed esportazione, mantenendo il prodotto sicuro attraverso la lunga catena di distribuzione. Zanetti è stata in grado di apportare un netto miglioramento alla sicurezza alimentare, come dichiarato da un cliente con sede negli Stati Uniti che ha riportato un’elevata riduzione degli scarti derivanti dalla perdita del sottovuoto.

Grazie all’adozione dei sacchi Cryovac OptiDure, Zanetti ha anche ridotto lo spessore del materiale di confezionamento del 30% da >100 micron a 75 micron, offrendo significativi vantaggi di sostenibilità in tutta la sua catena di fornitura globale. La soluzione ha consentito di ridurre il consumo di energia in fase di produzione e di limitare le emissioni rispetto allo standard di mercato. L’azienda ha inoltre assistito a un aumento dell’efficienza operativa, che si è tradotto in una notevole riduzione dei costi.

“Grazie alla collaborazione con Sealed Air, abbiamo ricevuto una soluzione di confezionamento che massimizza la sicurezza alimentare, preserva la qualità e protegge dalle perdite di vuoto all’interno della nostra estesa catena di fornitura. Inoltre, la soluzione proposta ha aiutato a migliorare la nostra sostenibilità e la resa visiva del prodotto. Tutti questi vantaggi si allineano con la strategia delineata nel nostro primo Bilancio Aziendale Sociale”, ha dichiarato Attilio Zanetti, Amministratore delegato di Zanetti.

Zanetti è rimasta favorevolmente colpita dai vantaggi offerti dall’introduzione della soluzione, che sta estendendo l’uso dei sacchi OptiDure alle unità di consumo più piccole (1 kg). Ora l’azienda è in grado di esportare formaggi di alta qualità con la massima fiducia per quanto riguarda la sicurezza alimentare ed è in grado di adempiere ancora meglio ai propri impegni in materia di ambiente e sostenibilità.

Sealed Air Corporation è una società knowledge-based (basata sulla conoscenza), focalizzata sulle soluzioni di packaging che possono aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità di fronte alle più grandi sfide sociali e ambientali di oggi. Il suo portfolio comprende marchi noti tra cui Cryovac® – soluzioni di confezionamento alimentare e Bubble Wrap® – imballaggio di protezione a bolle. Le sue soluzioni consentono una catena di fornitura alimentare più sicura e con meno sprechi e la protezione di merci pregiate spedite in tutto il mondo. Sealed Air ha generato un fatturato di 4,5 miliardi di dollari nel 2017 e ha circa 15.000 dipendenti che servono clienti in 122 paesi.

www.sealedair.com

1 sulla base di uno studio eseguito da Harris Poll nel 2016 ‘‘Europe Grocery Shoppers and Food Waste’’ (acquirenti di generi alimentari e spreco alimentare in Europa) condotto per conto di Sealed Air Food Care in Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Spagna

From Sealed Air a packaging solution that maximises food safety

Packaging solution extends food safety, sustainability and operational efficiencies of an Italian cheese producer

Zanetti is a global leader in the production of Italian cheeses and holds two major protected designation of origin (PDO) for Grana Padano and Parmigiano Reggiano.

Established in 1900, Zanetti embodies the experience and tradition of a business founded more than a century ago. It operates across all five continents, exporting directly to more than 80 countries worldwide, with seven production facilities located in Italy. It produces more than half a million wheels of Grana Padano cheese each year, and a comprehensive range across 14 families of Italian cheese.

With a turnover of more than €440 million, Zanetti has experienced continuous growth, with much of this attributable to export activity. The company is expanding rapidly, through opening new sites, expansion or acquisition because of Zanetti’s enviable reputation throughout the world. The high-quality standards of both the company’s products and its services have been the catalyst for high levels of customer satisfaction.

With export as an increasingly profitable opportunity, Zanetti found a valuable and profitable solution for the international distribution of high quality Grana Padano and Parmigiano Reggiano products.

Zanetti’s extensive product supply chain required to avoid any loss of packaging vacuum and to guarantee the food safety of all its products. Zanetti is very conscious of its sustainability and environmental impact, and is committed to reducing its carbon footprint whilst maintaining the highest operational efficiencies possible.

Commitment to food safety

Zanetti’s desire to ensure products remain safe is reflective of the consumer consciousness of the time. A business that fails to prevent food safety issues is one that puts its own reputation at substantial risk. Indeed, more than half of all European consumers would look more favourably upon stores that use packaging to ensure their food is safe1. Similarly, the business is responding to market forces regarding sustainability too, as well as it being a fundamental value for the company. In 2017, a Planet Retail study commissioned by Sealed Air regarding food waste and retail shrink found that retailers across Europe believe that up to 26 percent of products from their shelves are wasted. Zanetti wanted to address this issue in order to improve its sustainability credentials, as well as its brand image.

Finding the solution

Sealed Air had been a packaging supplier to Zanetti for over 30 years, having used a number of solutions across its product range. Once Zanetti communicated the need to increase food safety and sustainability, Sealed Air suggested the use of Cryovac® OptiDurebags across its four production lines.

Thanks to outstanding shrinkability and high mechanical abuse resistance, the solution offered Zanetti unrivalled post-transportation and export security, keeping the product safe in long distribution chains. Zanetti was able to make a marked improvement in food safety, as exemplified by a US-based customer that has reported a high reduction in instances of damage resulting from vacuum loss.

By adopting Cryovac OptiDure bags, Zanetti also reduced the thickness of the packaging material by 30 percent from >100 microns to 75 microns, delivering significant sustainability benefits throughout its global supply chain. The solution delivered reduction of energy consumption at the manufacturing stage, and the lower total emissions of greenhouse gas in comparison to the market standard. The company also saw operational efficiency increase, representing a significant cost saving for the business.

“In collaboration with Sealed Air, we received a packaging solution that maximises food safety, preserves quality and protects against vacuum losses within our extended supply chain. Additionally, the packaging helped us improve upon our sustainability and provided better pack appearance. All of these benefits align with our strategy as outlined in our Company 1st Social Report,” stated Attilio Zanetti, CEO, Zanetti.

Zanetti was so impressed with the benefits the introduction of the solution offered, it is now extending the use of OptiDure bags to smaller consumer units (1kg). It can export high quality cheese with greater confidence regarding food safety, and the company is able to further fulfil its environmental and sustainability commitments.

Sealed Air Corporation is a knowledge-based company focused on packaging solutions that help its customers achieve their sustainability goals in the face of today’s biggest social and environmental challenges. The company’s portfolio of widely recognized brands, including Cryovac® brand food packaging solutions and Bubble Wrap® brand cushioning, enables a safer and less wasteful food supply chain and protect valuable goods shipped around the world. Sealed Air generated $4.5 billion in sales in 2017 and has approximately 15,000 employees who serve customers in 122 countries.

www.sealedair.com

1 Based on 2016 Harris Poll study ‘‘Europe Grocery Shoppers and Food Waste’’ conducted for Sealed Air Food Care in UK, France, Germany, Italy and Spain