ALTECH: sistema automatico per l’etichettatura di salumi

ALTECH: sistema automatico per l’etichettatura di salumi

ALTECH ha sviluppato una linea di sistemi automatici in grado di adattare e applicare etichette avvolgenti su qualsiasi prodotto dalla forma cilindrica

L’etichettatura avvolgente è un’applicazione molto comune nel mondo del packaging, e per questo ALTECH ha sviluppato una linea di sistemi automatici in grado di adattare e applicare etichette avvolgenti su qualsiasi prodotto dalla forma cilindrica.

Questo sistema di etichettatura, denominato ALline C, è estremamente flessibile e grazie alla sua modularità può essere personalizzato in modo tale da assumere molteplici configurazioni in grado di soddisfare le esigenze di etichettatura più disparate.

Un tipico esempio di applicazione avvolgente lo troviamo nell’etichettatura di salumi e insaccati dalla forma cilindrica.

In questo caso il sistema viene fornito di un convogliatore a rulli folli orizzontali, di una testata etichettatrice modello ALritma M e di un dispositivo di rotolamento grazie al quale l’etichetta erogata viene fatta aderire perfettamente alla superficie dei salumi. Il dispositivo di rotolamento è facilmente regolabile in altezza grazie a un volantino per permettere al sistema di trattare formati differenti di prodotti ed etichette.

Nel complesso il cambio formato risulta estremamente semplice da eseguire.

Il sistema può essere inoltre equipaggiato con un micro marcatore inkjet per la stampa di dati ripetitivi, come le date di scadenza. Il dispositivo viene adattato sulla testata etichettatrice grazie a un particolare supporto per gruppi stampa di terzi. I salumi vengono etichettati a una cadenza di 80/min. per quanto riguarda i formati più piccoli, mentre per i formati più grandi il ritmo di produzione è circa la metà.

ALTECH è fra i maggiori produttori europei di applicatori di etichette autoadesive, con una vasta gamma di sistemi per l’etichettatura automatica di articoli di qualsiasi tipo: per la decorazione, la codifica e l’identificazione dei prodotti e dei materiali in genere.

Per maggiori informazioni:

www.altech.it – info@altech.it

Salami automatic labelling system

ALTECH has developed a line of automatic systems able to adapt and apply wraparound labels on any cylindrical product

The wraparound labelling is a very common application in the packaging world, and for this ALTECH has developed a line of automatic systems able to adapt and apply wraparound labels on any cylindrical product.

This labelling system, called ALline C, is extremely flexible and, thanks to its modularity, it can be customized in such a way that it assumes multiple configurations capable of satisfying the most diverse labelling requirements.

A typical example of wraparound application we find it in the labelling of salamis and sausage with a cylindrical shape.

In this case, the system is supplied with a conveyor with horizontal idle rollers, with an ALritma M labelling head and with a rolling device, thanks to which the dispensed label is perfectly applied onto the salami surface. The rolling device is easily adjustable in height thanks to a handwheel to allow the system to handle different sizes of products and labels. Overall, the format change is extremely simple to perform.

The system can also be equipped with a micro inkjet marker for printing repetitive data, such as expiration dates. The device is adapted on the labelling head thanks to a special support for third-party printing units. Salamis are labelled at a rate of 80/min. for small formats, and at approximately half this speed for larger formats.

ALTECH is one of the major European producers of self-adhesive label applicators, with a wide range of systems for the automatic labelling of articles of any kind: for decoration, coding and identification of products and materials in general.

For further information www.altech.it – info@altech.it