Alibert: tradizione italiana, qualità e innovazione

Alibert: tradizione italiana, qualità e innovazione

L’azienda si è distinta negli anni come una delle più importanti realtà industriali attive nella produzione e distribuzione di pasta fresca ripiena ed è presente in Italia e nel resto del mondo

Alibert 1967 è un’azienda italiana specializzata nella produzione di tortellini e pasta fresca ripiena, con sede a Preganziol (TV). L’azienda si è distinta negli anni come una delle più importanti realtà industriali attive nella produzione e distribuzione di pasta fresca ripiena ed è presente in Italia e nel resto del mondo, sia con la distribuzione di prodotti a marchio proprio, sia attraverso private label.

Il nuovo management ha dato nuovo impulso alla crescita ed allo sviluppo di Alibert, che al momento dell’acquisizione versava in un momento di difficoltà. Sono stati rivisti gli impasti e le ricette, nell’ottica di rispondere alle nuove richieste del mercato sviluppando prodotti non solo buoni, ma anche sani ed equilibrati. Grande attenzione è stata data agli ingredienti: oggi Alibert impiega solo selezionate materie prime italiane tutte certificate DOP, IGP e STG (specialità tradizionale garantita). A testimonianza del buon lavoro svolto e dell’apprezzamento riscosso sul mercato, Alibert ha chiuso il 2017 con una produzione di 3.500 tonnellate, il 63% delle quali destinate all’estero, ed un fatturato in crescita del 68% rispetto al 2016.

Dal 1967 Alibert produce pasta ripiena nel rispetto della tradizione italiana, coniugando qualità e innovazione. È proprio ad Alibert che si devono innovazioni quali i tortellini a sfoglia sottile, nati a Preganziol agli inizi degli anni 2000 e oggi diffusi in tutte le case.

Alibert 1967 impiega complessivamente 42 dipendenti, la produzione della società è concentrata a Preganziol su un’area di 12.500 mq suddivisi tra stabilimento produttivo, magazzini e uffici. L’impianto è dotato di 7 linee produttive, 4 delle quali dedicate al fresco e 3 al secco, e ha una capacità produttiva di circa 25 tonnellate al giorno, per un totale di 9.000 tonnellate di prodotto l’anno.

Nel 2005 Alibert ha ottenuto la certificazione BRC (British Retail Consortium Standard – Food), uno degli strumenti internazionali attraverso cui gli operatori della filiera alimentare qualificano i propri fornitori, e dal 2008 è certificata IFS (International Food Standard). Lo stabilimento di Preganziol è certificato per la vendita negli Stati Uniti e America e dal 2014 anche il magazzino dispone delle certificazioni necessarie per il picking e la conservazione della merce secondo i restrittivi standard americani.

Le linee di prodotto

I prodotti sono orientati al benessere e all’equilibrio nutrizionale e realizzati utilizzando materie prime nobili italiane, tutte certificate DOP, IGP e STG (specialità tradizionale garantita).

La produzione di Alibert 1967 si divide in cinque principali linee di prodotto:

• Linea Chef Gourmet (pasta fresca) – Ingredienti selezionati e ricette innovative sviluppate insieme allo chef Alessandro Circielli: i granravioli, i ravioli, i girasoli e i cappelletti della linea Chef Gourmet sono prodotti ricercati pensati per i palati più raffinati ed esigenti.

• Linea Ripieni d’Italia (pasta fresca) – I tortelloni della nuova linea Ripieni d’Italia traggono ispirazioni dalle ricette regionali italiane per creare referenze uniche nel loro genere

• Linea Classica (pasta fresca e secca) – l tortellini, i tortelloni e i ravioli della linea Classica sono le ricette della tradizione Alibert: la pasta ripiena come una volta, gustosa e prodotta con ingredienti italiani al 100%.

• Linea Commerciale (pasta fresca e secca) – La linea comprende tortellini e tortelloni preparati secondo la ricetta classica di Alibert, in packaging dai formati più grandi, fino ad 1 kg di prodotto.

• Private label (pasta fresca e secca) – La divisione private label di Alibert progetta e fornisce assortimenti personalizzati e ha tra i suoi clienti alcuni dei più importanti marchi italiani e stranieri.

Chef Gourmet

Lanciata nel 2016, la linea Chef Gourmet coniuga la tradizione pastaia di Alibert con le innovative ricette sviluppate insieme allo Chef Alessandro Circiello per soddisfare i palati più esigenti in cerca di cibi che siano allo stesso tempo gustosi, sani ed equilibrati. Ed è per questo che le ricette e gli impasti della linea Chef Gourmet sono ideati utilizzando materie prime nobili DOP, IGP e STG (Specialità tradizionale garantita) e selezionando ingredienti ricchi di beta-glucani, antociani e antiossidanti che hanno proprietà naturali quali la riduzione dell’assorbimento del colesterolo e garantiscono numerosi benefici all’organismo. Nascono così prodotti non solo gustosi, ma anche leggeri, equilibrati e sani.

Linea Classica

I tortellini, i tortelloni e i ravioli della linea Classica Alibert 1967 coniugano l’attenzione per gli ingredienti di prima qualità 100% italiani e il rispetto delle ricette della tradizione, valore fondamentale per tutti i prodotti.

Alibert propone un assortimento di pasta fresca ripiena prodotta con la tecnica della mono-pastorizzazione, che consente una durata maggiore del prodotto senza rinunciare al gusto, e con quella della bi-pastorizzazione, per garantire la massima shelf-life senza impattare sulla qualità della pasta. Della linea classica «Frescaidea» fanno parte referenze come i Tortelloni prosciutto e formaggio o quelli ricotta e spinaci, adatti ai palati di grandi e piccini. Non mancano le classiche ricette a base di pasta secca, con ripieno di carne, prosciutto e formaggio, che hanno una shelf-life più lunga e un nuovo packaging brevettato che consente uno smaltimento più rapido della confezione e un minore impatto sull’ambiente.

Linea Commerciale

La linea commerciale Alibert garantisce l’alta qualità delle ricette classiche in formati più grandi, fino ad 1kg di prodotto, pensati soprattutto per le famiglie numerose che non vogliono rinunciare al gusto unico della pasta fresca fatta in casa.

Private Label

La divisione private label di Alibert progetta e fornisce assortimenti personalizzati per i propri clienti, con una specifica attenzione alle esigenze di ciascuno, con ricette uniche nel pieno rispetto della tradizione artigianale del pastificio, una tradizione storica che ha contribuito a renderlo il partner ideale per molti grandi brand.  L’azienda ha tra i suoi principali clienti alcuni dei più importanti marchi italiani come Colussi e Casa Cremonini. Inoltre, la presenza di Alibert è fortemente radicata anche all’estero dove sono stati firmati accordi con aziende del calibro di Carrefour, Kraft-Heinz e Metro.


Alibert lancia “I Ripieni d’Italia”: tortelloni ripieni con le ricette della tradizione regionale

Alibert ha lanciato la nuova linea “I Ripieni d’Italia”, i tortelloni di pasta fresca all’uovo i cui ripieni sono ispirati ai grandi piatti della cucina regionale italiana. Assaporare una carbonara o gustare una norma non è mai stato tanto semplice: non è più necessario munirsi degli ingredienti e seguire i passaggi della ricetta, tutto ciò che serve è già nel ripieno. Per la prima volta le grandi ricette della tradizione non sono infatti un condimento, ma l’ingrediente principale del piatto, ed è proprio questa l’intuizione di Alibert, che ha saputo mettere nel cuore dei suoi tortelloni i sapori a cui gli italiani sono tanto affezionati. I Ripieni d’Italia sono un vero e proprio tour gastronomico tra i sapori della tradizione. Si parte dalla Sicilia con i Tortelloni alla norma, ripieni di melanzane, pomodoro e ricotta stagionata. Risalendo la penisola ci fermiamo all’ombra del Vesuvio, per assaporare i Tortelloni alla campana con friarielli e taralli. Alla cucina laziale sono ispirati i Tortelloni cacio e pepe, i Tortelloni all’arrabbiata con pomodoro e peperoncino, i Tortelloni alla carbonara con guanciale e uovo e i Tortelloni all’amatriciana con pomodoro, pecorino e guanciale. Il percorso si ferma per ora ai piedi della mole con i Tortelloni alla Bolognese ripieni di ragù di carne bovina con pomodoro, carote e cipolla. “Questa nuova linea di prodotti – spiega Pierluca Mezzetti, Amministratore Delegato di Alibert – è espressione della capacità di Alibert di coniugare la tradizione con l’innovazione. Grazie ai Ripieni d’Italia, non è più necessario essere cuochi provetti o andare al ristorante per gustare le migliori ricette regionali italiane, per preparare i nostri tortelloni bastano infatti 3 minuti e non serve aggiungere alcun ingrediente, tutto ciò che serve è nel ripieno. Nonostante siano stati appena lanciati, i Ripieni d’Italia sono stati accolti con grande interesse sia dalla GDO che dai clienti finali, tanto che presto introdurremo nuove ricette. L’obiettivo è inserire in gamma specialità da ogni regione”. Come tutti i prodotti Alibert, i Ripieni d’Italia sono realizzati con impasti al 10% di semola di grano duro e uova di allevamento a terra Italiani. I ripieni sono prodotti utilizzando materie prime certificate, rigorosamente selezionate e 100% italiane.



Alibert: Italian tradition, quality and innovation

Over the years, the company has become one of the most important producer and distributors of fresh filled pasta working both in Italy and in the rest of the world

Alibert 1967 is an Italian company specialized in the production of tortellini and fresh stuffed pasta, based in Preganziol (TV). Over the years, the company has become one of the most important producer and distributors of fresh filled pasta working both in Italy and in the rest of the world, thanks to the distribution through its own brand products and through private labels. The new management gave a boost to the growth and development of Alibert, which at the time of acquisition was going through hard times. The doughs and the recipes have been revised, in order to respond to new market demands by developing products that are not only good, but also healthy and balanced. Great attention has been given to the ingredients: today Alibert uses only Italian raw materials certificated DOP, IGP and STG (traditional specialty guaranteed). A piece of evidence of work done and the appreciation of the market, Alibert closed 2017 with a production of 3,500 tons, 63% of which destined to foreign market, and a turnover up 68% compared to 2016.

Since 1967 Alibert has been producing filled pasta according to Italian tradition, combining quality and innovation. It is precisely in Alibert the first that created innovations such as thin sheet tortellini in Preganziol at the beginning of the 2000s and now widespread in all the houses.

Alibert 1967 employs a total of 42 employees, the company’s production is based in Preganziol on an area of 12,500 square meters divided between the production plant, warehouses and offices. The plant has 7 production lines, 4 of which are dedicated to the fresh pasta and 3 to the dry one, and has a production capacity of about 25 tons per day, for a total of 9,000 tons of product per year.

In 2005 Alibert obtained the BRC (British Retail Consortium Standard – Food) certification, one of the international instruments through which the food chain operators qualified their suppliers, and since 2008 is certified IFS (International Food Standard). The Preganziol plant is certified for sale in the United States and America and since 2014 the warehouse also has the necessary certifications for the picking and storage of goods according to the restrictive American standards.

Product lines

The products are oriented to health and nutritional balance and are made using Italian noble raw materials, all certified DOP, IGP and STG (traditional specialty guaranteed).

The production of Alibert 1967 is divided into five main product lines:

• Chef Gourmet Line (fresh pasta) – Selected ingredients and innovative recipes developed together with chef Alessandro Circielli: the granravioli, ravioli, girasoli and cappelletti of the Chef Gourmet line are refined products designed for the most refined and demanding palates.

• Ripieni d’Italia Line (fresh pasta) – Tortelloni from the new Ripieni d’Italia line draws inspiration from Italian regional recipes to create unique references

• Classic Line (fresh and dried pasta) – tortellini, tortelloni and ravioli of the Classic line are the recipes of the Alibert tradition: stuffed pasta as it once was, tasty and made with 100% Italian ingredients.

• Linea Commerciale (fresh and dried pasta) – The line includes tortellini and tortelloni prepared according to the classic Alibert recipe, in packaging with larger sizes, up to 1 kg of product.

• Private label (fresh and dried pasta) – Alibert’s private label division designs and supplies customized assortments and has among its clients some of the most important Italian and foreign brands.

Chef Gourmet

Launched in 2016, the Chef Gourmet line combines Alibert’s pasta tradition with innovative recipes developed together with Chef Alessandro Circiello to satisfy the most demanding palates looking for foods that are both tasty, healthy and balanced. This is why the recipes and doughs of the Chef Gourmet line are designed using noble raw materials DOP, IGP and STG (Traditional Specialty Guaranteed) and selecting ingredients rich in beta-glucans, anthocyanins and antioxidants that have natural properties such as the reduction in the absorption of cholesterol and guarantee numerous benefits to the body. This the reason why Alibert can prepare products that are not only tasty, but also light, balanced and healthy.

Classic Line

Tortellini, tortelloni and ravioli from the classic Alibert 1967 line combine special care to 100% Italian quality ingredients and respect for traditional recipes, which is a fundamental value for all products. Alibert offers a huge variety of filled fresh pasta produced with the technique of mono-pasteurization, which allows a longer product life without sacrificing taste, and with that of bi-pasteurization one, to ensure maximum shelf-life without impacting on the quality of pasta. The classic “Frescaidea” line includes references such as ham and cheese Tortelloni or ricotta and spinach, for the palates of adults and children. There were also classic recipes based on dry pasta, stuffed with meat, ham and cheese, which have a longer shelf-life and a new patented packaging that allows faster disposal of the packaging and less impact on the environment.

Commercial Line

The Alibert commercial line guarantees the high quality of classic recipes in larger sizes, up to 1kg of product, designed especially for large families who do not want to give up the unique taste of fresh homemade pasta.

Private Label

The private label division of Alibert designs and supplies customized assortments for its customers, with a specific attention to the needs of each one, with unique recipes in full respect of the pasta factory tradition, a historical tradition that has helped to make it the ideal partner for many big brands. The company has among its main customers some of the most important Italian brands such as Colussi and Casa Cremonini. In addition, Alibert’s presence is strongly rooted even abroad where agreements have been signed with companies such as Carrefour, Kraft-Heinz and Metro.


Alibert launches “I Ripieni d’Italia”: Tortelloni stuffed with traditional regional recipes

Alibert has launched the new line “I Ripieni d’Italia”, the tortelloni of fresh egg pasta whose fillings are inspired by the great dishes of Italian regional cuisine. Savoring a carbonara or tasting a norma has never been soeasy: it is no longer needed to get the ingredients and follow the steps of the recipe, all you need is already in the filling. Indeed for the first time the great traditional recipes are not a seasoning, but the main ingredient of the dish, and this is the intuition of Alibert, who has been able to put in the heart of his tortelloni the taste to which Italians are so loyal. I Ripieni d’Italia are a real gastronomic tour between the tastes of tradition. Starting from Sicily with Tortelloni “alla norma”, stuffed with aubergines, tomato and cured ricotta. Going up the peninsula we stop in the shadow of Vesuvius, to taste the Tortelloni “alla compana” with friarielli and taralli. Inspired by the Lazio cuisine are Tortelloni “cacio e pepe”, Tortelloni “all’arrabbiata” with tomato and chilli pepper, Tortelloni “alla carbonara” with bacon and egg and Tortelloni “all’amatriciana” with tomato, pecorino cheese and bacon. The path stops for now at the foot of the Mole with Tortelloni alla Bolognese stuffed with beef ragout with tomato, carrots and onion.  “This new line of products – explains Pierluca Mezzetti, Managing Director of Alibert – express Alibert’s ability to combine tradition with innovation. Thanks to the “Ripieni of Italy”, it is no longer necessary to be expert cooks or going to the restaurant to taste the best Italian regional recipes, to prepare our tortelloni 3 minutes are enought and you don’t need to add any ingredient, because all you need is in stuffed. Although they have just been introduced in the market, the Ripieni d’Italia have been received with such a great interest by both the GDO and the final customers, that we will soon introduce new recipes. The goal is to include specialties of  each region “ Like all Alibert products, the Ripieni d’Italia are made with 10% dough of durum wheat semolina and Italian barn eggs. The fillings are produced using certified raw materials, rigorously selected and 100% Italian.